Istituzioni locali, educazione siberiana

Correva l’anno 2012, il mese era dicembre, e nel Parlamento ucraino, da poco rinnovato, si scatenava una rissa per la formazione dei gruppi parlamentari. Maggioranza e opposizione vennero alle mani e nella bagarre, ironia della sorte, si ritrovò anche il neoeletto ex pugile Vitali Kilitshko.
Ma quello scontro non era né il primo né l’ultimo del governo di Kiev. Lo scorso giugno i deputati se le sono date ancora una volta di santa ragione perché il presidente Viktor Ianukovich non si era presentato in aula a leggere l’annuale discorso al Parlamento.

Negli ultimi giorni, mentre in Ucraina si torna in piazza per il mancato accordo di associazione all’Unione Europea, l’educazione, quasi, siberiana delle risse politiche è arrivata anche in Italia.

Domenica scorsa in Campidoglio, durante il consiglio per l’approvazione dell’ostico Bilancio 2013, ci sono state urla fischi e schiaffi tra maggioranza e opposizione. A farne le spese è stato proprio il sindaco Ignazio Marino, colpito da una gomitata di Dario Rossin, esponente di Fratelli d’Italia, il cui intento era quello di strappare il microfono al presidente Mirko Coratti (Pd). Qualcuno ha visto nella bagarre romana l’emblema della tesissima situazione politica nazionale.

A Montecitorio, almeno in questi giorni, non si è arrivati alle mani, ma il germe dello scontro si è presto diffuso anche in altre regioni.

Ieri è stata sfiorata la rissa nel consiglio regionale umbro, mentre in quello piemontese le botte ci sono state davvero.

Continua a leggere su Huffington Post 

Tag:, , , , , , , , , , ,

About micolsarfatti

Giornalista professionista, ex studentessa del Master in giornalismo IFG-Walter Tobagi di Milano. Vera indole scorpionica, perennemente inquieta e curiosa. La passione per le immagini e la comunicazione visiva nasce ai tempi della tesi sulla propaganda cartellonistica repubblicana durante la Guerra Civile spagnola. Mi piace scrivere di icone e iconografie, ma anche di attualità, temi sociali, lifestyle, ambiente e esteri, soprattutto Russia e Israele. Ho scritto per Il Riformista, Il Fatto Quotidiano, City, GQ, A, Sette, Terre di Mezzo, Articolo 21, Where Milan et alii. Ho raccontato storie per RSI Radio Svizzera Italiana e girato video per GQ.com e A. Per contattarmi: immaginario104@gmail.com Twitter @micolsar

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: