“Viva la libertà” e viva la politica appassionata, ma educata

Nei giorni in cui la politica italiana mette in scena uno dei suoi peggiori spettacoli, nelle sale cinematografiche esce un film che racconta il declino e l’auspicata quanto – per noi – impossibile risalita di un onorevole. Si chiama Viva la libertà ed è diretto da Roberto Andò.

Racconta la storia di Enrico Oliveri, segretario del principale partito d’opposizione, in crisi per il calo di popolarità e l’imminente sconfitta elettorale. Una notte, dopo l’ennesima contestazione, Oliveri sparisce senza lasciare tracce. Tra gli esponenti del partito prendono corpo le ipotesi più disparate. Intanto il segretario Andrea Bottini e la moglie Anna, rimpiazzano Enrico con il fratello gemello: Giovanni Ernani, filosofo geniale, da poco uscito da una clinica psichiatrica.

Il protagonista è Toni Servillo, che in questa pellicola supera se stesso interpretando Enrico e Giovanni. Due facce di un’identica medaglia, la politica, che può essere stantia e pavida, oppure appassionata, dirompente, ma educata.

Continua a leggere su L’Huffington Post 

Tag:, , , , , , ,

About micolsarfatti

Giornalista professionista, ex studentessa del Master in giornalismo IFG-Walter Tobagi di Milano. Vera indole scorpionica, perennemente inquieta e curiosa. La passione per le immagini e la comunicazione visiva nasce ai tempi della tesi sulla propaganda cartellonistica repubblicana durante la Guerra Civile spagnola. Mi piace scrivere di icone e iconografie, ma anche di attualità, temi sociali, lifestyle, ambiente e esteri, soprattutto Russia e Israele. Ho scritto per Il Riformista, Il Fatto Quotidiano, City, GQ, A, Sette, Terre di Mezzo, Articolo 21, Where Milan et alii. Ho raccontato storie per RSI Radio Svizzera Italiana e girato video per GQ.com e A. Per contattarmi: immaginario104@gmail.com Twitter @micolsar

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: