#PrimariePd, tra il malinconico Hopper di Bersani e l’ultra pop di Renzi

Pierluigi Bersani ha dato il via alla campagna per le primarie del PD partendo da Bettola, suo borgo natio. E non da un luogo qualunque, ma dalla pompa di benzina che fu di suo padre. Il simbolo dell’Italia più genuina, che lavora, ma anche emblema dell’ultima, devastante, crisi economica. Dei giorni in cui i rincari del carburante diventano lo specchio degli italiani in declino.

Il manifesto di Bersani per il raduno di Bettola

Per il manifesto dell’adunata è stata scelta un’immagine ispirata ai quadri di Edward Hopper. Estetica malinconica o ironica citazione del fotomontaggio che l’anno scorso impazzava sul web, in cui il celebre scatto di Bersani, solo al tavolo con una birra, veniva reinterpretato proprio con lo stile del pittore realista americano?

La parodia “bersaniana” di Nighthawks di Hopper

Lo sfidante Matteo Renzi attinge invece dall’iconografia più moderna dei social media e fa suo il tormentone Keep Calm and…, concludendolo, ovviamente, con l’imperativo “Rottama!” A questo il sindaco di Firenze affianca  un shop-online che vende gadget griffati Adesso!. Ci sono le tazze, le felpe e le cover per i-phone, chi ha un Blackberry o un altro smartphone si arrangi pure. E poi c’è il camper, icona, manco a dirlo, da sogno americano. Mezzo ideale per andare alla conquista di spazi sconfinati.

Keep Calm and Rottama

Ma per macinare chilometri il caravan di Matteo ha bisogno della benzina, citata dallo sfidante Bersani. E allora chi vincerà?

Tag:, , , , , , , ,

About micolsarfatti

Giornalista professionista, ex studentessa del Master in giornalismo IFG-Walter Tobagi di Milano. Vera indole scorpionica, perennemente inquieta e curiosa. La passione per le immagini e la comunicazione visiva nasce ai tempi della tesi sulla propaganda cartellonistica repubblicana durante la Guerra Civile spagnola. Mi piace scrivere di icone e iconografie, ma anche di attualità, temi sociali, lifestyle, ambiente e esteri, soprattutto Russia e Israele. Ho scritto per Il Riformista, Il Fatto Quotidiano, City, GQ, A, Sette, Terre di Mezzo, Articolo 21, Where Milan et alii. Ho raccontato storie per RSI Radio Svizzera Italiana e girato video per GQ.com e A. Per contattarmi: immaginario104@gmail.com Twitter @micolsar

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: