“Tanto studio. Un po’ di fame”. Pubblicità di uno snack o slogan per precari?

Claim come “Che mondo sarebbe senza nutella? ” o “Non è fame, ma voglia di qualcosa di buono” e spot tv con famiglie felici. Sono questi i veri ingredienti segreti di  Ferrero. Il marchio italiano leader nel mondo per la produzione di dolci e snack deve il suo successo anche a un immaginario di dolcezza, buoni sentimenti e genuinità.

I tempi però sono cambiati, c’è la grande crisi, la disoccupazione incombe e nemmeno il cioccolato basta a ritrovare il sorriso.

E allora ecco che alla “Bontà a cuor leggero” Kinder Bueno preferisce un “Tanto studio. Un po’ di fame”. Più che una headline pubblicitaria sembra uno slogan coniato da qualche giovane, e a volte nemmeno troppo, precario o sottopagato.

La nuova pubblicità di Kinder Bueno

Chissà, forse anche le grandi aziende provano, tra le righe, ad adattarsi ai sentimenti comuni.

Gli studenti, invece, visti anche gli scontri di oggi, sembrano non volersi adattare alla sempre più misera offerta della nostra società.

Tag:, , , , ,

About micolsarfatti

Giornalista professionista, ex studentessa del Master in giornalismo IFG-Walter Tobagi di Milano. Vera indole scorpionica, perennemente inquieta e curiosa. La passione per le immagini e la comunicazione visiva nasce ai tempi della tesi sulla propaganda cartellonistica repubblicana durante la Guerra Civile spagnola. Mi piace scrivere di icone e iconografie, ma anche di attualità, temi sociali, lifestyle, ambiente e esteri, soprattutto Russia e Israele. Ho scritto per Il Riformista, Il Fatto Quotidiano, City, GQ, A, Sette, Terre di Mezzo, Articolo 21, Where Milan et alii. Ho raccontato storie per RSI Radio Svizzera Italiana e girato video per GQ.com e A. Per contattarmi: immaginario104@gmail.com Twitter @micolsar

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: