Un aquilone tricolore per il ritorno (alla purezza) di Berlusconi

Il partito non ha ancora un nome, ma ha già un simbolo. Sarà, forse, un aquilone tricolore ad accompagnare il ritorno in politica di Silvio Berlusconi. Come racconta sul Corriere della Sera di oggi il cronista politico Francesco Verderami, il Cav starebbe testando senza sosta il nuovo logo, che dovrebbe diventare emblema di quell’ottimismo necessario a rilanciare il Paese.

Insomma, simbolo nuovo, ma significato vecchio: la ricerca di felicità che prova a ignorare il baratro in cui si sta per precipitare.

Un’ icona fluttuante, che rimanda alla purezza infantile e che si inscrive benissimo nel rinnovamento d’immagine messo in atto da Berlusoni. Il jogging, la ritrovata forma fisica, la “morigeratezza” del calcio mercato e l’addio alla fida Nicole Minetti.

Struscio notturno al centro commerciale Aquilone-L’Aquila

L’Aquilone però, negli ultimi anni, è entrato nell’immaginario collettivo anche come simbolo della desolata ricostruzione de L’Aquila dopo il terremoto. E’ il nome del centro commerciale del capoluogo abruzzese, diventato un goffo tentativo di ricreare la socialità che una volta nasceva nelle strade del centro storico.

Una similitudine non casuale con il nuovo aquilone berlusconiano che vorrebbe tornare a volare leggero, dimentico del recente passato e della realtà.

Annunci

Tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: