Adolf Hitler diventa testimonial di uno shampoo in Turchia.

“Se sei un vero uomo devi usare uno shampoo da uomo”, parola di Adolf Hitler. Uno dei discorsi del Fuhrer è stato riutilizzato e tradotto da un spot turco che promuove un shampoo per capelli esclusivamente al maschile. Nel video, ora cliccatissimo su YouTube, il dittatore intima al suo pubblico di comprare “Biomen, uno shampoo per uomini veri”. Le immagini hanno provocato la reazione della comunità ebraica e domenica scorsa il Rabbino capo della Turchia, Ishak Aleva, ha emesso un comunicato in cui sottolinea come sia “totalmente inaccettabile usare Hitler, il più impressionante esempio di crudeltà e barbarie della storia”, per “attirare l’attenzione” in una pubblicità”.

Oggi lo spot è stato ritirato, nonostante, come sostenuto dal responsabile dell’agenzia pubblicitaria Marka, “la campagna puntasse a mettere in ridicolo il dittatore e non ad esaltarlo”.

Ma in questo caso il confine tra apologia e satira era davvero troppo sottile. Considerando anche i rapporti diplomatici già tesi tra Turchia e Israele, dopo l’episodio della Navi Marmara nel giugno 2010.

La comunità ebraica turca, 20 mila persone concentrate soprattutto a Istanbul, discendenti dai sefarditi che fuggirono dall’Inquisizione spagnola circa 500 anni fa per riparare nell’ Impero ottomano, tira un sospiro di sollievo. Dopo la strage di Tolosa tutto sembra più difficile.

Annunci

Tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: