Icone digitali, Twitter compie cinque anni e diventa un’opera d’arte

Un lustro di cinguettii. Twitter, il social network che diffonde notizie, commenti e status in 140 caratteri, compie cinque anni.Tutti lo usano: comuni mortali, star planetarie, politici e giornalisti.

L'uccellino, logo di Twitter, disegnato da Simon Oxley

Twitterare, ormai, è  un verbo di utilizzo comune e la T azzura è diventata un marchio riconoscibile, che fa capolino persino dalle pagine dei quotidiani, complici anche le rivoluzioni africane in cui il social network sembra (forse con un eccesso di entusiasmo digitale  e di romanticismo) aver giocato un ruolo fondamentale.

Twitter visto dal messicano Angel Boligan

Sicuramente anche il marchio ha contribuito a questo successo planetario. L’essenziale e iconico uccellino azzurro è stato disegnato da Simon Oxley e, ai tempi, acquistato a un prezzo stracciato dai fondatori del social network.

La rivoluzione di Twitter secondo Patrick Chappate

Durante i suoi primi cinque anni Twitter è riuscito  a ispirare opere artistiche di vario genere. Dal racconto letterario collettivo scritto per tweet, lanciato da Tim Burton e proseguito dai suoi fan, passando per le sculture di sabbia sulla riva del Tamigi, fino alle tantissime opere grafiche e pittoriche si sono ispirate all’uccellino azzuro e che rendono l’idea dell’influenza esercitata da questo social network.

Twitter e il regime iraniano visti da John Cole

Tanti auguri Twitter!

Annunci

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: