Fotografie di Sarah e Daniele

Fotografie per cercare, per ricordare, per raccontare. Fotografie che invadono le pagine dei giornali e le televisioni, fotografie di persone che non conosciamo ma che ormai ci sono familiari. Fotografie che ormai sono talmente note da poter stare nel salotto di casa nostra (e alla fine tramite la tv ci stanno).

Ma in quelle fotografie ci sono Sarah Scazzi e Daniele Franceschi

Le foto di Sarah sono tante, tantissime, le conosciamo a memoria. Lei in jeans, maglietta arancione e scarpe rosa, lei con un gatto, con il vestititno fucsia al matrimonio della cugina Valentina, lei truccata come una donna abbracciata all’al’tra cugina Sabrina, la sua probabile carnefice.

La foto di Francesco é una sola. Una fototessera piccola e sgualcita.

Le foto sono il simbolo dell’esposizione mediatica dei due casi. Per la povera Sarah c’è un circo televisivo e familiare   in cui tutti vogliono essere protagonisti da Bruno Vespa, alle giornaliste d’accatto, passando per le amiche di Sabrina. Per il caso di Daniele ci sono invece solo silenzio e quasi disinteresse. Qui l’unica protagonista è la madre, Cira Antignano, che non si da pace

Ad Avetrana il processo giuridico e televisivo, la caccia spasmodica al colpevole, la volontà di sviscerare e risolvere “un caso che ormai è una teleneovela”, come diceva ieri un gongolante Bruno Vespa, che con Sarah Scazzi mette al sicuro un tot di puntate di Porta a Porta dallo share brillante.

A Grasse, Viareggio, Parigi e Roma il processo,giuridico che va a rilento e il caso Franceschi che sembra interessare a pochi, non solo da un punto di vista mediatico.

Il ministro Frattini vuole “la verità”, speriamo arrivi presto per lui e per tutti le altre persone morte in carcere, assieme a un po’ più di attenzione, e indignazione, verso questi casi.

Speriamo che la verità arrivi presto anche per Sarah, per renderle giustizia e per salvarla, almeno ora, dalla sovraespozione mediatica.

Annunci

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: