Dall’ Italia la prima mostra di arte contemporanea su iPad

La tavoletta Apple che sembra destinata a rivoluzionare il mondo dell’informazione potrebbe cambiare anche quello dell’arte. La mostra “Una sola moltitudine” dell’ artista piemontese Valerio Berruti non è visitabile solo al Palazzo delle Stelline di Milano, ma anche su Ipad. Le statue e i busti di bambini con cui l’artista ha creato le installazioni Schoolchildren e Una sola moltitudine si trasferiscono dai chiostri del Palazzo delle Stelline all’applicazione per Ipad VALERIOBERRUTI, scaricabile gratuitamente da iTunes.

L'installazione "Una sola moltitudine" in mostra al Palazzo delle Stelline di Milano

L’app nasce da un’idea di Paolo Mele ed è stata sviluppata da makeapp.it

VALERIOBERRUTI non è solo il catalogo di “Una sola moltitudine”, è un insieme di  contenuti pensati e creati appositamente per questa nuova piattaforma tecnologica: dalle opere navigabili in 3D, ai disegni creati dall’artista con le proprie dita direttamente su iPad, alle musiche composte per accompagnare la visita.

Si parte dalla mostra per arrivare a scoprire i video, gli affreschi e i disegni che costituiscono l’intero corpus artistico di Berruti.

L’iniziativa è in linea con il pensiero di Berruti che sostiene: “L’arte dovrebbe parlare a tutti”. Forse è proprio per questo motivo che il giovane, classe 1977, di Alba ha seperimentato diverse forme d’espressione, dalla pittura, alle istallazioni video, alla musica (ha collaborato con Lucio Dalla e Paolo Conte).

Certamente con quest’app i pochi “tutti” proprietari di Ipad potranno possedere le sue opere d’arte, chissà cosa direbbe Walter Benjamin, nemmeno lui poteva imaginare che la riproducibilità tecnica avrebbe distrutto la famigerata “aura” a tal punto.

 

Annunci

Tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: