Un aborto clandestino non ha prezzo. Dalla Polonia arriva una nuova campagna choc

Polemiche per il manifesto che imita la pubblicità Mastercard, la carta di credito che promette di comprare qualunque cosa tranne quei piaceri della vita che non hanno prezzo.
Ma il poster,  creato da Srom, assocciazione polacca femminista, promuove in realtà un aborto gratis nel Regno Unito.
Il visual mostra una modella seminuda che ha scritto sulla pancia con un pennarello rosso lo slogan “una mia scelta”.  Intorno a lei compaiono i prezzi concorrenziali degli aborti clandestini in Gran Bretagna, offerte di cui le donne polacche dovrebbero approfittare.
Il manifesto recita: «Programmare un volo in Inghilterra con un’offerta speciale: 300 zloty (77 euro). Pernottamento: 240 zloty (60 euro). Aborto in una clinica pubblica: 0 zloty. Sollievo dopo una procedura portata a termine in condizioni decenti e a costo zero». La campagna, dopo essere stata pubblicata sul Daily Mail,  ha sconvolto anche il Regno Unito, in cui da tempo si discute su questo “turismo della salute” che costa allo stato 200 milioni all’anno.

Critiche sono arrivate dalla deputata dei Conservatori, Ann Widdecombe, sempre citata dal Daily Mail, che ha sottolineato come le leggi britanniche sull’interruzione della gravidanza abbiano trasformato il Paese nella «capitale europea degli aborti».

Chissà cos’è davvero senza prezzo? La dignità delle donne, in questo caso soprattutto nella loro iconografie pubblicitaria. o la loro libertà?

Annunci

Tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: