Diesel e l’encomio della stupidità.

“Be stupid” è questo lo slogan che campeggia sulle gigantografie della pubblicità Diesel, fortunatissimo brand casual-fashion creato da Renzo Rosso. L’imprenditore veneto sostiene che quel motto “è la mia storia. Il messaggio è: le persone che osano, che credono nel nuovo, che hanno coraggio sono gli stupidi. E’ un elogio della creatività vera”.

L’innarrestabile Renzo Rosso, è una vera icona moderna che si autocita e autoreplica tatuandosi le proprie iniziali in stile gotico sulle mani. E’ anche un guru della moda e dell’imprenditoria, esempio di quel successo che dalla provincia italiana sbarca in America e promette ( o minaccia?) che lo slogan non sarà una meteora.

Diventerà un movimento in cui il patron Diesel vestirà i panni del cattivo maestro.

In effetti la campagna  che fa di stupidità virtù sta già spopolando negli Usa. Uno dei giganteschi manifesti con foto d’autore provocatorie e headline colorate verrà addirittura affisso vicino alla Casa Bianca.

Pare che l’idea per questa pubblicità sia venuta da uno sfogo di Rosso: “mi chiamavano stupido perchè volevo vendere i jeans strappati in America, al doppio del prezzo dei loro pantaloni.”

Già, chiamalo scemo lui ora fattura 1300 milioni di euro l’anno.

Proprio perchè Rosso è intelligente e lungimirante poteva risparmiarci il suo appello alla stupidità, soprattutto perchè di questi tempi non se ne sente la mancanza.

Mr Diesel si conferma comunque molto  furbo . Inneggia a un disvalore (la stupidità), che poi nelle interviste declina nella accezione più suggestiva, ovvero la creatività. Ma intanto ha ottenuto il suo obiettivo: attirare l’attenzione.

Annunci

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: